Caso di studio Samsung

Sfida

Inserirsi in un panorama già ricco e competitivo, per aumentare l’awareness del telefono Samsung Galaxy S8 in cinque paesi dell’Unione Europea.

Soluzione

Utilizzare i diversi touchpoint su Amazon per raggiungere potenziali clienti grazie ad una campagna olistica cross-screen con elementi personalizzati.

Risultati

L’evento per il lancio del Galaxy S8 proposto live in streaming su Amazon e la consegna notturna del telefono con Prime Now, hanno creato fermento prima dell’uscita ufficiale dello smartphone. La campagna ha generato un ritorno sulla spesa pubblicitaria pari a 6,35 EUR (ROAS).

Samsung ha raggiunto un ampio pubblico tramite il takeover dell’homepage, i tablet Amazon Fire e dispositivi Fire TV, video in-stream programmatici, una landing page dedicata alla campagna e pubblicità cross-screen su Amazon e non. Il tutto contemporaneamente in cinque paesi.

Grazie allo speciale evento notturno, 8 giorni prima della data ufficiale di lancio nei negozi, i clienti Amazon hanno potuto ricevere a casa loro i telefoni entro 2 ore dall’ordine, grazie alla consegna Prime Now in alcune città europee selezionate.

Oltre alla notevole attività di branding sul sito Amazon, Samsung ha utilizzato i media esterni ad Amazon per aumentare la portata della campagna e si è avvalso dei video in-stream per comunicare i vantaggi del telefono Galaxy S8. Il tasso di completamento del video del 79%, superiore ai benchmark dell’8%, dimostra come Amazon abbia aiutato Samsung a raggiungere un pubblico coinvolto.

“È stato davvero emozionante collaborare con Amazon per l’organizzazione del lancio del nostro ultimo modello di Galaxy che comprende nuovi elementi mai implementati prima d’ora.

Il team ha realizzato il nostro brief, creando soluzioni personalizzate che supportassero e potenziassero le nostre più estese campagne di marketing, implementandole rapidamente ed in scala in tutti e 5 i paesi. La campagna è stata la dimostrazione che l’approccio collaborativo tra Amazon e Samsung possa portare a creare nuove esperienze per i clienti.”

Miranda Hayward – Senior Manager, Samsung EHQ