Caso di studio Samsung

Sfida

Entrare in un contesto già produttivo e competitivo per aumentare la conoscenza del telefono Samsung Galaxy S8 in cinque paesi dell'Unione Europea.

Soluzione

Utilizza i diversi touchpoint su Amazon per raggiungere potenziali clienti attraverso una campagna olistica e multimediale con elementi personalizzati.

Risultati

Il lancio del Galaxy S8 è stato realizzato in streaming dal vivo su Amazon, mentre la sua consegna notturna con Prime Now ha creato clamore prima del lancio ufficiale dello smartphone. La campagna ha generato un ritorno sulla spesa pubblicitaria pari a € 6,35 (ROAS).

In 5 paesi, Samsung ha raggiunto contemporaneamente un vasto pubblico attraverso il takeover in homepage, i tablet Amazon Fire e dispositivi Fire TV, video in-stream programmatici e una pagina di destinazione della campagna, così come la pubblicità multimediale all’interno e all’esterno di Amazon.

Uno speciale evento serale otto giorni prima del lancio ufficiale nello store consente ai clienti Amazon di ricevere i loro telefoni a casa entro due ore dall'ordine grazie alla consegna Prime Now, disponibile in alcune città europee.

Oltre alla significativa attività di branding sul sito Amazon, Samsung ha utilizzato al di fuori di Amazon la funzione Media per aumentare la portata della campagna e i video in-stream per comunicare i vantaggi del telefono Galaxy S8. La percentuale di completamento video del 79%, superiore dell’8% degli standard di riferimento, dimostra come Amazon abbia aiutato Samsung a raggiungere un pubblico coinvolto.

“È stato davvero emozionante lavorare con Amazon per organizzare il lancio del nostro ultimo modello di Galaxy, che include nuovi elementi mai realizzati prima.

Il team ha creato il nostro progetto, fornendo soluzioni personalizzate in grado di supportare e migliorare le nostre campagne di marketing più estese. Queste campagne sono state rapidamente sviluppate per espandersi in tutti e 5 i paesi. La campagna ha dimostrato che l'approccio collaborativo tra Amazon e Samsung può portare a nuove esperienze per i clienti.”

Miranda Hayward – Direttrice, Samsung EHQ