Nespresso utilizza Amazon DSP per creare relazioni durature con i propri clienti

Il pioniere del caffè ha superato l’obiettivo CPA del 70% e ha triplicato le vendite su Amazon rispetto alle previsioni.

Noto per le macchine innovative che permettono a milioni di persone di bere un caffè eccellente in capsule, Nespresso si impegna anche a fare pubblicità di qualità.

Merkle, una delle sue agenzie di marketing, ha testato Amazon DSP per raggiungere in modo programmatico i clienti Amazon sul sito Amazon.com e sul Web.

I dati ottenuti dopo la prima campagna hanno incoraggiato Nespresso a provare una strategia diversa, che andasse ben oltre i principali indicatori di performance.

Imparare attraverso la sperimentazione

Nell'ottobre 2014 Merkle ha iniziato a collaborare con Amazon Advertising per creare pubblicità per i clienti Amazon. L'obiettivo era quello di aumentare le vendite di macchine da caffè Nespresso su Nespresso.com e di soddisfare il budget di costo per acquisizione (CPA). L'approccio consisteva in:

  • L’utilizzo di Amazon DSP per coinvolgere i clienti su Amazon.com e sul Web.
  • Offrire credito per l'acquisto di una macchina Nespresso.
  • Analisi dei visitatori di Nespresso.com
  • Partecipazione a una campagna estesa con beta test.

Dopo il lancio della campagna, i team hanno scoperto che le vendite su Nespresso.com superavano i requisiti di budget CPA. Per una migliore comprensione del caso, i team hanno esaminato il report della campagna Amazon, che includeva 15 nuovi dati disponibili nei beta test.

Hanno osservato un aumento significativo delle vendite attribuito all'annuncio su Amazon. Sebbene la campagna abbia indirizzato i clienti su Nespresso.com, i clienti Amazon esposti all'annuncio hanno acquistato anche macchine da caffè Nespresso su Amazon. Sommando le vendite di macchine Nespresso su Amazon e su Nespresso.com, la campagna ha superato il CPA posto come obiettivo di oltre il 70% per alcuni SKU e le vendite sono state tre volte superiori al previsto.

L'innovazione costante porta a una crescita sostenibile

Questi dati hanno spinto il team a continuare i test fino a dicembre. Oltre a raggiungere risultati ben al di sotto dell'obiettivo CPA, i clienti hanno continuato ad acquistare macchine da caffè su Amazon.

Ecco perché il team ha acquistato alcuni annunci che indirizzano i clienti alle macchine da caffè Nespresso su Amazon ed altri annunci che li indirizzare su Nespresso.com.

A febbraio il team ha testato per la prima volta due nuove offerte: Annunci eCommerce di Amazon e placement per dispositivi mobili

Nespresso ha integrato il potere delle tipiche e familiari recensioni clienti di Amazon relative alle sue macchine da caffè direttamente nei suoi annunci per consentire ai clienti di prendere le proprie decisioni di acquisto in modo consapevole.

I placement su dispositivi mobili hanno fatto aumentare la conoscenza e le visite alle pagine di Nespresso su Amazon, producendo più vendite su Amazon e un ritorno sulla spesa pubblicitaria superiore ai parametri di riferimento di categoria di Amazon.

Nespresso e Merkle continuano a innovare con Amazon per creare nuove relazioni con i clienti.

Nella primavera del 2015 hanno iniziato la transizione dall'utilizzo dei servizi di gestione campagne Amazon basati su ordini di inserzione alla creazione e gestione di campagne AAP in piena autonomia.