IMC Toys utilizza Sponsored Brands e Stores per incrementare le vendite

La sfida dell'azienda

IMC Toys realizza prodotti che rientrano nella categoria Giochi e giocattoli di Amazon. I prodotti includono bambole e animali peluche e giochi da tavolo per bambini. L'azienda era alla ricerca di un modo per aumentare la brand awareness e le vendite di prodotti su Amazon.it e si è resa conto che Amazon Advertising poteva aiutarla a raggiungere questo obiettivo. IMC Toys non era sicuro di avere le competenze necessarie per ottenere i risultati desiderati e ha trovato in XChannel un partner in grado di aiutarli a gestire i loro annunci su Amazon e di guidarli verso il successo.

Collaborare con un'agenzia garantisce un monitoraggio frequente delle nostre campagne che, durante gli incontri settimanali, vengono modificate in funzione degli obiettivi raggiunti e degli obiettivi futuri. Abbiamo scelto XChannel per il suo approccio strategico ad Amazon Advertising e per il lavoro svolto in precedenza nella categoria Giochi e giocattoli– Luca Di Puorto, Marketing Manager di IMC Toys

XChannel sapeva che Giochi e giocattoli è una categoria competitiva e aveva bisogno di trovare la soluzione giusta per migliorare la brand awareness di IMC Toys. Hanno deciso che gli annunci ad alta visibilità e una vetrina interessante per gli acquirenti avrebbero sicuramente contribuito a migliorare la brand awareness e le vendite.

La soluzione Stores

XChannel sapeva che uno Store sarebbe stata la soluzione giusta per IMC Toys. Gli Stores permettono di promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti con una destinazione su Amazon gratuita, di più pagine e dedicata al brand. XChannel sapeva che uno Store era il modo migliore per raccontare la storia del marchio IMC Toys e aiutare gli acquirenti a scoprire i vari prodotti nel suo catalogo.

Durante la progettazione di uno Store, xChannel dà ai clienti questi tre consigli:
1) Utilizzare tutti e tre i livelli dello Store per personalizzare l'esperienza in base alle esigenze del tuo marchio.
2) Creare uno Store che consenta agli acquirenti di navigare facilmente e intuitivamente.
3) Includere contenuti multimediali avanzati, come video, per ottimizzare l'esperienza di acquisto.

Queste strategie sono state implementate durante la creazione dello Store di IMC Toys. Alla fine, XChannel sapeva di dover indirizzare il traffico verso la pagina per consentire ai clienti di acquisire maggiore familiarità con il marchio e la sua offerta.

La soluzione pubblicitaria

Per indirizzare il traffico verso gli Stores, xChannel ha sfruttato il programma Sponsored Brands, che include annunci pubblicitari con il logo del brand, un titolo personalizzato e fino a tre prodotti. Questi annunci vengono visualizzati nei risultati di ricerca e sviluppano il riconoscimento del marchio e del portfolio. XChannel sapeva che gli annunci Sponsored Brands sarebbero stati una parte importante della strategia generale, perché l'annuncio appare in aree ad alta visibilità durante le ricerche e consente agli acquirenti di visualizzare più prodotti con il messaggio del marchio.

La strategia di sensibilizzazione era duplice. Oltre a migliorare la brand awareness, gli annunci Sponsored Brands avrebbero portato a un'esperienza coinvolgente nello Store di IMC Toys. XChannel ha creato campagne con messaggi potenti e varie immagini di prodotto per incoraggiare gli acquirenti a cliccarle per raggiungere lo Store di IMC Toys. Durante la creazione degli annunci Sponsored Brands, xChannel ha utilizzato le parole chiave suggerite da Amazon e ha iniziato con un'offerta di 55 centesimi al lancio della campagna.

XChannel ha anche lanciato campagne Sponsored Products con targeting automatico per IMC Toys. Le campagne di targeting automatico sono state attive da due a quattro settimane per fornire dati sui termini di ricerca che generano impressioni e vendite. Successivamente, le parole chiave che hanno generato il maggior numero di impressioni, CTR e vendite sono state utilizzate per creare campagne con targeting manuale.

La performance della campagna viene monitorata esaminando i dati più importanti diverse volte al giorno. XChannel utilizza quindi i dati sulla performance delle parole chiave per cambiare le offerte con una frequenza di pochi giorni per supportare meglio gli obiettivi dei clienti.

Gli annunci sponsorizzati e Stores sono strumenti eccellenti per aumentare le vendite e dare visibilità ai nostri prodotti, sia all'interno che all'esterno della categoria Giochi e giocattoli. Consigliamo vivamente agli inserzionisti di utilizzare entrambi gli strumenti,poiché abbiamo visto un aumento delle vendite e ottenuto un ottimo ROI. Consiglierei a tutti gli inserzionisti di considerare di lavorare con un'agenzia di prim’ordine, come stiamo facendo noi con XChannel– Luca Di Puorto, Marketing Manager di IMC Toys

Risultati

Grazie alla strategia di XChannel, IMC Toys ha raggiunto il successo con annunci sponsorizzati. Complessivamente, ha generato circa 350.000 euro di vendite attribuibili ad annunci con costo pubblicitario delle vendite (ACOS) del 5,5% nel 2018.

Nello specifico, Sponsored Brands e lo Store di XChannel hanno creato campagne che generano quasi 4 milioni di impressioni solo con un ACoS del 7,8%. Il 68% delle vendite dello Store proviene dalle campagne Sponsored Brands. Tuttavia, il 32% delle vendite totali è stato generato direttamente dal traffico organico su Amazon. Lo Store è stato un fattore chiave per generare vendite organiche, consentendo agli acquirenti di passare dalle pagine di dettaglio prodotto di IMC Toys a una destinazione coinvolgente per esplorare facilmente il catalogo completo dei prodotti del marchio. Il brand considera questi risultati una grande vittoria ed è felice di aver scelto di investire nell'iniziativa.