IMC Toys utilizza Sponsored Brands e Stores per incrementare le vendite

La sfida dell'azienda

IMC Toys realizza prodotti che rientrano nella categoria Giochi e giocattoli di Amazon. I prodotti spaziano dalle bambole e gli animali di peluche fino ai giochi da tavolo per bambini. L'azienda cercava un modo per aumentare la brand awareness e le vendite dei prodotti su Amazon.it e ha capito che Amazon Advertising avrebbe potuto contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. IMC Toys non era sicura di possedere le competenze necessarie per ottenere i risultati desiderati e ha trovato nell'agenzia XChannel un partner in grado di aiutarla a gestire i propri annunci pubblicitari su Amazon e di guidarla verso un crescente successo.

La collaborazione con un'agenzia garantisce il monitoraggio frequente delle nostre campagne che, nel corso di incontri settimanali, vengono riadeguate in funzione degli obiettivi raggiunti e dei target futuri. Abbiamo scelto XChannel per il suo approccio strategico ad Amazon Advertising e per il lavoro svolto in precedenza nell'ambito della categoria Giochi e giocattoli– Luca Di Puorto, Marketing Manager di IMC Toys

XChannel sapeva che Giochi e giocattoli è una categoria competitiva e doveva trovare la soluzione giusta per contribuire al miglioramento della brand awareness di IMC Toys. Ha pertanto deciso che gli annunci ad alta visibilità e una vetrina avvincente per gli acquirenti avrebbero contribuito decisamente a migliorare la brand awareness e le vendite.

La soluzione Stores

XChannel sapeva che uno Store sarebbe stato la soluzione giusta per IMC Toys. Stores consente di promuovere il brand e i prodotti con una destinazione gratuita di più pagine dedicata al brand su Amazon. XChannel sapeva che uno Store era il modo migliore per raccontare la brand story di IMC Toys e aiutare gli acquirenti a scoprire i vari prodotti del suo catalogo.

Quando progetta uno Store, XChannel fornisce ai clienti questi tre consigli:
1) Utilizzare tutti e tre i livelli dello Store per personalizzare l'esperienza in base alle esigenze del brand.
2) Creare uno Store che consenta agli acquirenti una navigazione semplice e intuitiva.
3) Includere contenuti multimediali avanzati, ad esempio video, per ottimizzare l'esperienza di acquisto.

Tali strategie sono state messe in atto durante la realizzazione dello Store di IMC Toys. Al termine, XChannel sapeva di dover indirizzare il traffico verso la pagina per permettere ai clienti di acquisire più familiarità con il brand e la sua offerta.

La soluzione pubblicitaria

Per indirizzare il traffico verso Stores, XChannel ha sfruttato il programma Sponsored Brands, che prevede annunci pubblicitari con il logo del brand, un titolo personalizzato e fino a tre prodotti. Questi annunci pubblicitari appaiono nei risultati di ricerca e sviluppano il riconoscimento del brand e del portfolio. XChannel sapeva che gli annunci Sponsored Brands sarebbero stati una parte importante della strategia complessiva, perché l'annuncio viene visualizzato in aree ad alta visibilità durante l'esperienza di ricerca e consente agli acquirenti di vedere più prodotti con il messaggio del brand.

La strategia di sensibilizzazione era duplice. Oltre a migliorare la brand awareness, gli annunci Sponsored Brands avrebbero portato a un'esperienza coinvolgente del brand nello Store di IMC Toys. XChannel ha creato campagne con messaggi efficaci e una varietà di immagini dei prodotti per invogliare gli acquirenti a fare clic su di essi e raggiungere così lo Store di IMC Toys. Nella creazione degli annunci Sponsored Brands, XChannel ha utilizzato le parole chiave suggerite da Amazon e ha iniziato con un'offerta di 55 centesimi al lancio della campagna.

XChannel ha anche lanciato campagne Sponsored Products con targeting automatico per IMC Toys. Le campagne con targeting automatico sono rimaste attive da due a quattro settimane per fornire dati relativi ai termini di ricerca che generano impressioni e vendite. Successivamente, le parole chiave che hanno generato il maggior numero di impressioni, CTR e vendite sono state utilizzate per creare campagne con targeting manuale.

Il monitoraggio della performance della campagna avviene esaminando i dati principali più volte al giorno. XChannel utilizza quindi i dati sulle performance delle parole chiave per modificare, con una frequenza di qualche giorno, le offerte in modo da sostenere al meglio gli obiettivi del cliente.

Annunci sponsorizzati e Stores sono strumenti eccellenti per aumentare le vendite e dare visibilità ai nostri prodotti, sia all'interno che all'esterno della categoria Giochi e giocattoli. Consigliamo assolutamente agli inserzionisti di utilizzare entrambi gli strumenti, abbiamo visto aumentare le vendite e raggiunto un ottimo ROI. Mi sento di consigliare a tutti gli inserzionisti di valutare l'opportunità di lavorare con un'agenzia di prim'ordine, come noi stiamo facendo con XChannel– Luca Di Puorto, Marketing Manager di IMC Toys

Risultati

Con l'aiuto della strategia di XChannel, IMC Toys ha raggiunto il successo con gli annunci sponsorizzati. Complessivamente, ha generato circa 350.000 euro di vendite attribuibili agli annunci con un costo pubblicitario delle vendite (ACoS) pari al 5,5% nel 2018.

Nello specifico, per gli annunci Sponsored Brands e lo Store XChannel ha creato campagne in grado di generare quasi 4 milioni di impressioni, con un ACoS pari ad appena il 7,8%. Il 68% delle vendite dello Store è stato originato dalle campagne Sponsored Brands. Tuttavia, il 32% delle vendite totali è stato generato direttamente dal traffico organico su Amazon. Lo Store è stato un fattore chiave per generare le vendite organiche, perché ha permesso agli acquirenti di passare dalle pagine di dettaglio prodotto di IMC Toys a una destinazione coinvolgente dove esplorare facilmente il catalogo completo dei prodotti del brand. Il brand vede questi risultati come una grande vittoria ed è felice di aver scelto di investire nell'iniziativa.