Fujifilm utilizza annunci sponsorizzati in Italia per ottenere un ritorno del 370%

Fujifilm aveva un obiettivo. Doveva trovare un modo per aumentare
vendite e visibilità su Amazon Italia per la nuova linea di fotocamere
Instax, che consentono di scattare e stampare foto in modo semplice e
all’istante. Per questo motivo, Fujifilm ha deciso di creare campagne pubblicitariesponsorizzate, consapevole del fatto che questa strategia la avrebbe aiutata a raggiungere

i suoi obiettivi, che poi sono stati di fatto superati.

Pianificazione, pianificazione, pianificazione

Fujifilm è orgogliosa di creare prodotti di qualità e vuole che i clienti ne siano consapevoli. Prima di lanciare la campagna pubblicitaria sponsorizzata, Fujifilm ha migliorato le pagine di dettaglio prodotto di tutti gli articoli che intendeva pubblicizzare, anche creando contenuti interessanti e titoli efficaci.

Consigli per il successo:

  • Prima di iniziare una campagna pubblicitaria, imposta le pagine di dettaglio prodotto
    per avere successo
  • Crea una strategia che tragga vantaggio dai tre strumenti pubblicitari disponibili (Sponsored Products, Sponsored Brands e annunci Product Display) per massimizzare la visibilità e le vendite
  • Spesso ottimizza le campagne quando l’obiettivo è migliorare la performance

Strategia vincente

Fujifilm si è rivolta a Praesidium, l'agenzia che gestisce la sua pubblicità attraverso annunci
sponsorizzati, per avviare campagne per indirizzare il traffico verso i prodotti Instax. Praesidium ha sviluppato una strategia, utilizzando tutti e tre i prodotti pubblicitari sponsorizzati, per indirizzare il cliente nelle diverse fasi del processo decisionale.

Sono stati creati annunci di ricerca per aumentare la brand awareness del marchio dei modelli
Instax, sfruttando le parole chiave rilevanti che hanno spinto gli acquirenti verso uno
Store con una gamma di prodotti di questa linea. Praesidium ha creato uno Store per trasmettere l'immagine e i valori del marchio ai clienti Amazon. Come ha affermato Enrico Babucci, Presidente di Praesidium, «Stores è uno strumento importante che ci ha permesso di raccontare la storia del marchio, comunicare l'esperienza di prodotto e facilitare il cross-selling».

Per raggiungere gli acquirenti interessati ai loro nuovi prodotti, sono stati creati annunci Product Display per aumentare la considerazione attraverso il cross-selling o l’upselling della linea Instax nelle pagine di dettaglio prodotto di altri articoli Fujifilm.
Infine, sono stati creati annunci Sponsored Products per aumentare le vendite. Questi annunci mirati per parole chiave rilevanti, come «fotocamera» o «Fujifilm», hanno aumentato la visibilità degli articoli Instax nei risultati di ricerca e nelle pagine di dettaglio prodotto correlate.

Stores è uno strumento importante che ci ha permesso
di raccontare la storia del marchio, comunicare
l’esperienza di prodotto, e facilitare il cross-selling
Enrico Babucci, President di Praesidium

Aumentare la conoscenza e le vendite

Dopo il lancio delle campagne Instax, l'agenzia ha effettuato quotidianamente
ottimizzazioni per adattare il targeting delle parole chiave e le offerte alle tendenze stagionali, massimizzando così il ROI. «Con gli annunci sponsorizzati, siamo in grado di comprendere rapidamente i progressi della campagna e modificare le offerte e le parole chiave in tempo reale», ha spiegato Enrico Babucci.

Grazie a ciò, Fujifilm ha ottenuto 13 milioni di impressioni in meno di 4 mesi, con un ROAS del 370% da settembre 2017 a dicembre 2017. Fujifilm intende continuare a utilizzare gli annunci sponsorizzati per la sua gamma di prodotti attuale e per le linee di prodotto future.

Come ha dichiarato Mauro Doni, General Manager di Fujifilm Italia, «Gli Annunci Sponsorizzati sono un servizio conveniente che ci ha permesso di ottenere risultati immediati con un investimento limitato. Il servizio si avvale di eccellenti capacità di targeting con parole chiave rilevanti per il prodotto che offriamo, che possono influenzare positivamente il nostro ROI di marketing.»

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Testimonianze

«Gli annunci sponsorizzati sono un servizio conveniente che ci ha permesso di ottenere risultati immediati con un investimento limitato. Il servizio si avvale di eccellenti capacità di targeting con parole chiave rilevanti per il prodotto che offriamo, che possono influenzare positivamente il nostro ROI di marketing.»

Mauro Doni, General Manager di Fujifilm Italia

In primo piano
  • 13 milioni di impressioni in
    meno di 4 mesi
  • ROAS del 370% ROAS da settembre
    2017 a dicembre 2017