Caso di studio - Creedon Technologies

Come Creedon Technologies (CT) ha incrementato le vendite del 95% ottimizzando il budget di Sponsored Products.

Creedon Technologies è un produttore di cornici per foto digitali di alta qualità con marchi NIX e Nixplay. L’azienda ha lanciato campagne pubblicitarie su Amazon Advertising nel Regno Unito nel 2014 e in Italia, Spagna, Germania e Francia nel 2016 per promuovere le vendite e la visibilità dei suoi prodotti.

Perché CT ha scelto Sponsored Products come soluzione pubblicitaria?

“Gli annunci Sponsored Product sono stati molto importanti per la crescita del nostro marchio. Ci hanno offerto grandi opportunità di posizionamento per aumentare la brand awareness e portare i clienti alle nostre pagine dei prodotti”. Zayyad Wain, Creedon Technologies | Responsabile eCommerce

Quale problema pubblicitario doveva risolvere CT?
Alcune campagne di CT hanno esaurito il loro budget al mattino presto (in media intorno alle 10 del mattino BST). Poiché i clienti acquistano online anche la sera, gli annunci Sponsored Product di CT non venivano mostrati ai clienti e CT stava potenzialmente perdendo opportunità di vendita. Le opportunità perse, a loro volta, probabilmente hanno influenzato le prestazioni della campagna e l’ACOS (Cost of Advertising Sales).

Citazione


Anteprima:
Il grafico seguente mostra due campagne Creedon Technologies che esauriscono il budget in media dopo le ore 10.00, sia nel Regno Unito che in Germania.

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Quali erano le principali domande a cui CT voleva rispondere?

  • Come possiamo aiutare i clienti a trovare i nostri prodotti sia di giorno che si sera?
  • Come possiamo aumentare la visibilità e le vendite in un periodo di tempo più lungo?
  • Come possiamo fare entrambe le cose e rispettare il nostro budget?

Cosa ha fatto?
CT ha deciso di ottimizzare il modo in cui veniva speso il budget, così che i suoi prodotti fossero reperibili per un periodo di tempo maggiore durante tutta la giornata. CT voleva che gli annunci fossero live con le stesse parole chiave, ma il costo medio per clic era superiore a quello che era disposta a pagare per mantenerli attivi tutto il giorno. Di conseguenza, ha studiato come promuovere la visibilità e la vendita dei suoi prodotti seguendo questi passaggi:

  • Ha creato due serie di campagne identiche e sponsorizzato gli stessi prodotti con le stesse parole chiave.
  • Per la Campagna 1, ha curato il targeting manuale e ha mantenuto le offerte di parole chiave più alte per accedere alla prima pagina dei risultati di ricerca, aumentando così le vendite e la visibilità.
  • Per la Campagna 2, ha curato il targeting manuale e ha mantenuto basse le offerte per parole chiave per sostituire le offerte della Campagna 1 quando il budget si fosse esaurito.

Quali sono stati i risultati?
Con questa strategia, quando le campagne con offerte più elevate avevano esaurito il budget, le campagne con offerte più basse continuavano ad essere attive. Pertanto, i clienti potevano ancora trovare i prodotti CT.

Nel complesso, le campagne sono rimaste attive più a lungo, aumentando la visibilità e le vendite per un lungo periodo di tempo.

Di seguito vengono mostrati due grafici che rappresentano i risultati di CT in termini di pre e post-ottimizzazione.

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Lastrategia di CT si è rivelata vincente: sulla base di quanto appreso dalle prime campagne lanciate nel Regno Unito, CT ha adottato la nuova strategia in Germania, raggiungendo in due settimane un aumento del 52% delle impressioni, un aumento dell'84% dei clic e un aumento delle vendite del 95% rispetto alle due settimane prima dell'adozione della strategia. L'esperienza di CT evidenzia come la volontà di sperimentare abbia aiutato l'azienda a trovare nuovi modi per superare i vincoli di budget.

Cornici fotografiche
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Consigli per il successo:
Conosci i tuoi clienti e quali query di ricerca usano per trovare il tuo prodotto: pensa come gli acquirenti Amazon quando scegli i termini e usa le parole che potrebbero cercare, inclusi i sinonimi”.

“Utilizza vari report sugli annunci per includere nuove parole chiave nelle campagne Sponsored Products: puoi sfruttare il Report sui termini di ricerca per ottenere informazioni dettagliate sulle parole chiave più efficaci”.

“Continua a sperimentare!”