Caso di studio - Creedon Technologies

Come Creedon Technologies (CT) ha aumentato le vendite del 95% ottimizzando il budget di Sponsored Products.

Creedon Technologies è un produttore di cornici per foto digitali di alta qualità con marchio NIX e Nixplay. L'azienda ha lanciato campagne pubblicitarie su Amazon Advertising nel Regno Unito nel 2014 e in Italia, Spagna, Germania e Francia nel 2016, per promuovere le vendite e la visibilità dei suoi prodotti.

Perché CT ha scelto Sponsored Products come soluzione pubblicitaria?

"Gli annunci Sponsored Products sono stati veramente importanti per la crescita del nostro marchio. Ci hanno offerto grandi opportunità di placement per aumentare la brand awareness e portare i clienti alle pagine dei nostri prodotti." Zayyad Wain, Creedon Technologies | Ecommerce Manager

Quale problema pubblicitario doveva risolvere CT? Alcune campagne di CT esaurivano il budget al mattino presto (in media intorno alle 10 del mattino BST). Dal momento che i clienti acquistano online anche la sera, gli annunci Sponsored Products di CT non venivano mostrati ai clienti e CT stava potenzialmente perdendo opportunità di vendita. Le opportunità perse, a loro volta, probabilmente incidevano sulla performance della campagna e sull’ACOS (Costo delle vendite pubblicitarie).

Citazione

Premessa: Il grafico seguente mostra due campagne Creedon Technologies che esaurivano il budget in media dopo le 10 del mattino, sia nel Regno Unito che in Germania.

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Quali erano le principali domande a cui CT voleva rispondere?

  • Come possiamo aiutare i clienti a trovare i nostri prodotti durante il giorno e la sera?
  • Come possiamo incrementare la visibilità e le vendite per un periodo di tempo più lungo?
  • Come possiamo fare entrambe le cose, rispettando il nostro budget?

In che modo ha agito? CT ha deciso di ottimizzare il modo in cui veniva speso il budget, così che i suoi prodotti fossero reperibili per un periodo di tempo più lungo durante tutta la giornata. CT voleva che gli annunci fossero attivati dalle stesse parole chiave, ma il costo medio per clic era superiore a quello che era disposta a pagare per mantenerli attivi tutto il giorno; ha quindi studiato un modo alternativo per promuovere la visibilità e le vendite dei suoi prodotti, seguendo questi passaggi:

  • Ha creato due set di campagne identici e ha pubblicizzato gli stessi prodotti, con le stesse parole chiave.
  • Per la Campagna 1, ha selezionato il targeting manuale e ha mantenuto le offerte per parola chiave più elevate in modo da accedere alla prima pagina dei risultati della ricerca e aumentare così le vendite e la visibilità.
  • Per la Campagna 2, ha selezionato il targeting manuale e ha mantenuto basse le offerte per parola chiave in modo da sostituire le offerte della Campagna 1 all’esaurimento del budget.

Quali sono stati i risultati? Con questa strategia, quando le campagne con offerte più elevate esaurivano il budget, le campagne con le offerte più basse continuavano ad essere attive. Così, i clienti potevano ancora a trovare i prodotti di CT.

In questo modo, nel complesso le campagne rimanevano attive più a lungo, aumentando la visibilità e le vendite per un periodo di tempo prolungato.

Di seguito, vengono mostrati due grafici che rappresentano le performance di CT pre e post ottimizzazione.

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La strategia di CT si è rivelata vincente: sulla scorta di quanto appreso dalle prime campagne lanciate nel Regno Unito, CT ha adottato la nuova strategia in Germania, ottenendo in due settimane un aumento del 52% delle impressioni, un aumento dell'84% dei clic e un aumento del 95% delle vendite rispetto alle due settimane precedenti all’adozione della strategia. L'esperienza di CT evidenzia come la disponibilità a sperimentare abbia aiutato l’azienda a trovare nuovi modi per superare i vincoli di budget.

Cornici fotografiche
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Suggerimenti di CT per il successo: "Conosci i tuoi clienti e quali termini di ricerca usano per trovare il tuo prodotto: pensa come gli acquirenti Amazon quando scegli i termini e usa parole che potrebbero inserire nella barra di ricerca, inclusi i sinonimi."

"Utilizza i vari report pubblicitari per includere nuove parole chiave nelle tue campagne Sponsored Products: puoi sfruttare il Report sui termini di ricerca per ottenere spunti sulle parole chiave più efficaci."

"Continua a sperimentare!"